jump to navigation

Pane script & fantasia mercoledì 9 aprile 2008

Posted by greenrabbit in Desktop Liberi, Distro, KDE4, Ubuntu.
trackback

Aggiornamento: ho notato dei problemi a compilare dalla home, quindi per la buona riuscita delle operazioni vi consiglio di lasciare la cartella di default /usr/src/kde4.
Ho aggiunto i comandi per la compilazione manuale di qt-copy.

In questo periodo ho avuto problemi a compilare kde4 da svn, in pratica kdesvn-build non scarica per bene i sorgenti, quindi ho realizzato uno script che scarica i sorgenti e compila kde4 usando kdesvn-build.

Chiaramente chi non ha di questi problemi non ne ha assolutamente bisogno :) mentre per tutti gli altri poveri essere umani che hanno trovato problemi nella compilazione lo posso utilizzare tranquillamente ;)

Per prima cosa eliminate la cartella con i sorgenti di kde4 in questo modo:

sudo rm -rf /usr/src/kde4

poi scaricate lo script:

wget http://digilander.libero.it/issues75/kde4svn.tar.gz

spostatelo nella cartella dove volete che siano scaricati i sorgenti, di default è:

sudo mv kde4svn.tar.gz /usr/src/kde4

se non dovesse esistere la cartella kde4, perchè magari è la prima volta che lo compilate createla voi:

sudo mkdir /usr/src/kde4

poi spostatevi nella cartella:

cd /usr/src/kde4

decomprimetelo:

tar xvfz kde4svn.tar.gz

e editate il file kde4svn con:

nano kde4svn.sh

All’interno dello script trovate le varie spiegazioni su cosa mettere o tenere tolto, quindi mi raccomando seguite scrupolosamente le istruzione e se avete dubbi contattatemi prima di eseguirlo.

Una volta che l’avete configurato per bene rendetelo eseguibile:

chmod +x kde4svn.sh

Ed avviatelo:

sudo ./kde4svn.sh

La cartella dove verranno copiati i sorgenti è la solita /usr/src/kde4 ma volendo potete anche cambiarla, io l’ho inserita nella mia home perché ho a disposizione 50 Gb mentre nella root ne ho solo 10Gb (due partizioni differenti) e copiando tutti i sorgenti mi si riempiva l’hardisk e non mi faceva più partire kde :) se accade anche a voi vi basta cancellare i sorgenti con il primo comando che ho inserito nel post.

Per cambiare la cartella di default dovete editare nel file .kdesvn-buildrc che troverete appena scompattato il file compresso e chiaramente nello script.

Volendo può essere adattato anche per altre distro oltre ad arch, basta soddisfare le dipendenze per la propria Distro, vi rimando a questo link per tutte le altre Distro.

Buona compilazione a tutti e per qualsiasi dubbio contattatemi ;)

Commenti»

1. LuNa - mercoledì 9 aprile 2008

l’ultima volta che volli compilarlo mi dava esattamente quel problema. Tengo presente il tuo script per la 4.1 (fino ad allora personalmente il nuovo DE non mi vedrà più) :D

2. DnaX - giovedì 10 aprile 2008

Non so se è un caso come il tuo ma in questi giorni non compila kdebase. Mi consigli di usare il tuo script? Altre volte mi è bastato aspettare un po’ o magari cancellare i sorgenti…

3. GreenRabbit - giovedì 10 aprile 2008

@Dnax invece di utilizzare lo script prova ad aggiornare le qt-copy :)

@Luna ho controllato tutta la cartella src ed 9 gb O.O” forse è meglio aspettare la 4.1 e installarla da repository XD


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 28 follower

