jump to navigation

How-to utilizzo plugin per il “rescale liquido” delle immagini. sabato 15 settembre 2007

Posted by lele85 in Divertenti, Grafica, Guide semplici/per profani, How-to et similia.
trackback

A grande richiesta ( 😛 ) ecco a voi il tutorial per utilizzare al meglio il plugin “rescale liquido” per GIMP di cui ho parlato nel precedente post.
Prendete questa immagine di partenza e apritela con GIMP:

footing prima

Il prossimo passo è quello di creare due livelli (uno per le zone da mantenere e uno per le zone da togliere). Aprite il Menu “Livelli” che si trova nel menu a tendina “Finestre” e cliccate su nuovo livello:

Passo 1

A questo punto selezionate come nome del livello “Da Mantenere” e scegliete lo sfondo trasparente.

Passo 2

Ripetete l’operazione creando questa volta un livello “Da Togliere”. Alla fine di questo lavoro la finestra livello sarà fatta in questo modo:

Passo 3

Ci siamo, possiamo passare a lavorare sull’immagine… selezionate il livello “Da mantenere” prendete lo strumento pennello e colorate le aree che dovranno mantenere il più possibile intatte le loro proporzioni e mantenere il contenuto. Da notare come io abbia scelto il colore verde con opacità al 50%. Questo non è necessario (potete colorare con qualsiasi colore e qualsiasi opacità) ma l’ho fatto per rendere il tutorial più chiaro possibile. Dovrete ottenere nel nostro caso un risultato del genere:

Passo 4

Selezionate adesso il livello “Da Togliere” e fate lo stesso lavoro di prima, solo che con le zone che non volete nell’immagine finale. Alla fine di tutto avrete questo risultato complessivo:

Passo 5

Possiamo quindi applicare il nostro filtro di rescale. Prima di farlo assicuratevi di aver selezionato il livello “Sfondo”.

Passo 6

Clicchiamo sul menu a tendina “Livello” poi su “Liquid rescale”. Configurate il Plugin così come è nella immagine qua sotto:

Passo 7

Cliccate su OK e… godetevi il risultato!

footing dopo resize

Commenti»

1. DierRe - sabato 15 settembre 2007

L’immagine è uscita quasi perfetta. Peccato per quella linea netta vicino al vecchietto con la bicicletta.

2. DierRe - sabato 15 settembre 2007

errata corrige: la linea netta c’è anche nell’originale. Quindi ottimo plugin 😛

3. italyanker - sabato 15 settembre 2007

Bel lavoro lele85!
OT:
comunque non pensavo che avessi ancora emerald! 😐

4. lele85 - sabato 15 settembre 2007

@italyanker
Ormai mi ci sono affezionato! Comunque è molto semplice… non sono uno di quelli che mette il tema di vista o macOSX! 😛

5. Bigshot - sabato 15 settembre 2007

a mio avviso se preservavi anche il bordo superiore del sentiero non era male…

6. lele85 - sabato 15 settembre 2007

Ho provato… ma in quel modo fa più danni che altro! Comunque se qualcuno riesce meglio può tranquillamente postare il link all’immagine!
Magari la migliore la inserisco nel post! 😉

7. kasmol - domenica 16 settembre 2007

Ma la larghezza dell’immagine da impostare nel plugin in base a cosa si calcola per metterla giusta?

8. lele85 - domenica 16 settembre 2007

@kasmol
Beh… io l’ho messa a occhio calcolando quanto spazio potesse occupare il corridore centrale (100 pixel)… Quindi ho fatto dimensione totale – 100 pixel.
Comunque basta fare un po di prove e si trova facilmente la dimensione! 😉

9. canebuono - sabato 22 marzo 2008

Io ho scompattato il file
gimp-lqr-plugin-0.4.0-1_win32.zip
nella cartella
C:\Programmi\GIMP-2.0
Ho chiuso e riaperto Gimp, attuato la procedura letta in questa pagina, ma quando vado su “Livello” non compare la voce “Liquid rescale”…

10. lele85 - martedì 25 marzo 2008

Purtroppo non ho windows e non so dove vadano messi i plugins quindi non posso esserti d’aiuto.
Comunque prova a vedere nella cartella installazione di gimp dovrebbe essercene anche una di nome plugins.


Rispondi

