jump to navigation

Sidux… amore a prima vista! mercoledì 31 ottobre 2007

Posted by ali22886 in Debian, Desktop Liberi, Distro, KDE, Notizie fresche, Software libero.
trackback

sidux desktop

Ecco sidux in tutto il suo splendore!

Ieri, gironzolando sul famoso sito distrowatch.com (che controllo giornalmente 😛 ), mi è apparsa lei: SIDUX!

Incomincio lo scaricamento della distro con un particolare senso di sfida (avevo provato la versione 2007-2 ma l’installazione non era andata a buon fine!Non ho mai capito perchè).
La iso pesa poco, per l’esattezza 448MB. Masterizzo, riavvio e parte la classica finestra delle live di un bel color oro (cavolo mi piace un sacco questo colore, molto meglio dell’abbinamento nero e rosso delle precedenti versioni) e già qui scatta il colpo di fulmine.

Giusto il tempo di spulciare superficialmente il menu e le applicazioni installate di default e decido di buttare questa distro su disco!
Incomincio l’installazione, e dopo solo 5 MINUTI mi viene notificato il successo dell’operazione! O_o
Riavvio con la speranza che in 5 minuti qualcosa sia finito nell’hard disk!

Tutto sembra funzionare… si presenta il KDM, immetto user e pass ed entro nel bel desktop kde. Tutto è ben organizzato e con una bella impostazione grafica di default (per la prima volta non ho cambiato tema e chi mi conosce sa che non lo faccio mai 😛 )

Partiamo con la configurazione della distro:

sidux network config

Ecco le varie possibilità di configurazione per le reti.

Incominciamo con la mia scheda wi-fi asus WL-167g basata sui driver rt2500: una facilissima procedura guidata mi chiede passo passo tutti i dettagli del caso, le impostazioni di avvio e… tutto funziona al primo colpo!!!

sidux network config wpa

Il wizard mi chiede la chiave WPA

Ora è il turno dei driver video, croce di qualsiasi distribuzione linux.

sidux video driver install

Installazione dei driver proprietari dal centro di controllo.

Anche qua niente di piu semplice:
Vado nel centro di controllo sidux, scelgo il menu display e clicco su install graphicard-Drivers.
Finita l’installazione mi viene chiesto di riavviare X, lo faccio e tutto funziona senza problemi di sorta.Tutto andato a meravilgia!

Il centro di controllo permette di fare moltissime operazioni:

  • Aggiornare il Software
  • Ottenere l’ultima versione del Kernel
  • Cancellare Kernel vecchi e applicare patch
  • Gestire i servizi al boot
  • Installare i driver wi-fi con ndiswrapper
  • Installare i firmware dei chip wi-fi più famosi
  • Configurare la risoluzione (anche custom) e il refresh del monitor

Questa distro (lo si capisce anche dal nome) si basa su debian sid. È veloce “cattiva” e abbastanza stabile, tutti i pacchetti sono aggiornati all’ultima versione (il kernel è il 2.6.23.1). Il DE di default è kde (3.5.8), i repository di debian sid sono compatibili, cosi come i pacchetti deb.

Cosa altro aggiungere… per adesso è la distro dei miei sogni!

Siete curiosi e volete scaricarla per testarla per bene? Ecco i link per scaricarla:

sidux 2007-4 X86
sidux 2007-04 X86_64

Ed ecco anche il link alla pagina ufficiale del progetto!

Commenti»

1. Masand - mercoledì 31 ottobre 2007

Ma che bella segnalazione, grazie!!!

Sto scaricando la “full” quindi forse ci metterà più di 5 minuti ad installarsi, ma mi piace il fatto di avere SID “SuperSayan” sul computer 🙂

Ovviamente insieme alla mia fida ubuntu 7.04 (aspetto i repo di trevino prima di passaro alla 7.10).

Un saluto a tutti…
masand

2. lele85 - mercoledì 31 ottobre 2007

Ringrazia ali22886 che è un distromane malato! Da quando lo conosco ho perso il conto delle distro che ha utilizzato! 😛

3. Masand - mercoledì 31 ottobre 2007

Grazie ali22886 🙂

Ma il torrent non c’è?

Un saluto a tutti…
masand

4. lele85 - mercoledì 31 ottobre 2007

Ho fatto un salto su LinuxTracker e sul loro sito ma non c’è nessuna traccia del torrent dell’ultima versione!

5. LuNa - giovedì 1 novembre 2007

gli darò un’occhiata 😀
da soddisfatto utente debian SID mi hai incuriosito con questa variante, anche se non sono utente KDE.

gracias 😉

6. Blake - giovedì 1 novembre 2007

Ali… sto scaricando… poi masterizzo e provo XD

7. Masand - venerdì 2 novembre 2007

Peccato per il torrent…

Un saluto a tutti…
masand

8. Jak - BeeSeek blog admin - venerdì 2 novembre 2007

Progetto interessante! Non sei il primo a parlarne bene, ma mi hai convinto! 😀

Ottimo blog!

9. lele85 - venerdì 2 novembre 2007

Grazie dei complimenti!
Cavolo… un pezzo grosso del progetto beeseek! L’ho seguito sin dall’inizio dalle pagine del blog di Simone Brunozzi!
Magari uno di questi giorni ne scrivo qualcosa, tanto per mantenere l’attenzione alta!

10. Granbabbo - venerdì 2 novembre 2007

Ali questa forse la provo anch’io ma non garantisco nulla di definitivo *>*

11. italyanker - venerdì 2 novembre 2007

Sinceramente l’accostamento GTK e QT non mi è mai piaciuto ( vedi richiesta password wep ), in compenso la grafica, resa quasi del tutto unitaria, mi ha lasciato sbalordito come il fatto della grande organizzazione sia a livello strutturale, che dei programmi stesso, che dell’aspetto dell’intera distro… 😀
Ps:complimentoni per l’articolo a ali22886…
Spumante per festeggiare… 😉

12. Jak - BeeSeek blog admin - sabato 3 novembre 2007

così mi fai diventare tutto rosso! 😛
Virtualizzata 10 min fa e data l’ora ho dato solo una scorsa veloce, ma mi riprometto di “affrontare” meglio la distribuzione!

PS ottima idea quella dell’articolo su BeeSeek! 😀

13. stambec92 - domenica 4 novembre 2007

Quasi quasi mi viene voglia! Il fatto è che è basata su KDE, sono troppo abituato allo gnomo….Forse un domani!


Rispondi

