jump to navigation

Schede intel i810 e video in HD (720p 1080p). venerdì 9 novembre 2007

Posted by lele85 in Complesse/per insider, Desktop Liberi, Distro, How-to et similia, Intel, Kubuntu.
trackback

hd- ready

Finalmente anche io sono HD-Ready!!!

Ieri sera sul tardi sono riuscito a risolvere un problema che mi affliggeva da tempo. La visione dei file in 720p e 1080p sulla mia linux box (dotata di scheda video integrata intel) che inevitabilmente, se selezionavo l’uscita video XV, faceva crashare qualsiasi lettore multimediale.

Per risolvere la magangna è bastato aggiungere una piccolissima stringa (quella in grassetto) del mio Xorg.conf come segue:

Section "Device"
Identifier "Intel Corporation Mobile Integrated Graphics Controller"
Driver "i810"
BusID "PCI:0:2:0"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "1"
Option "CacheLines" "1024"
EndSection

ATTENZIONE:
Non fate copia incolla ma riscrivete la stringa poichè wordpress sostituisce i doppi apici! Se non vi riparte X poi non dite che non l’ho detto!
Ho aggiunto anche il mio Xorg.conf in modo che possiate vedere cosa aggiustare se i filmati HD non vi vanno ancora!

Riavviato X tutto adesso fila a meraviglia e… colpo di scena!
I video in 1080p che scattavano miseramente su Windows XP adesso vanno fluidissimi!😛

Enjoy the High Definition Experience!

Commenti»

1. pastoreerrante - venerdì 9 novembre 2007

Ciao.

Ma come è possibile che una semplice VGA integrata (vecchiotta per giunta) riesca a riprodurre in modo fluido filmati a 1080 p?

Dagli ultimi test effettuati, nemmeno le ultime VGA integrate ATI/Nvidia (come l’amd 690G e l’Nvidia GeForce 7050PV) ne sono all’altezza?

Che cpu monti?

2. masand - venerdì 9 novembre 2007

Lele buongiorno…
su che hw l’hai provato, un portatile oppure una scheda madre dotata di questo chip?

Eventualmente, in entrambi i casi, potresti gentilemente specificare marca e modello?

Grazie molte…

Un saluto a tutti…
masand

3. lele85 - venerdì 9 novembre 2007

Questa è la mia scheda video:

Produttore : Intel®
Tipo : Chipset Mobile Intel® 945GM Express
Memoria totale : fino a 128 MB
Tipo di memoria : UMA
Bus connesso : 16x PCI Express

Questo è il mio processore:

Tipo : Centrino Intel® Core™ Duo T2050
Velocità del clock : 1.6 GHz
Front side bus : 533 MHz
Cache di 2′ livello : 2 MB

Il tutto su un Thoshiba Satellite A110-178!

4. masand - venerdì 9 novembre 2007

«Il tutto su un Thoshiba Satellite A110-178!»

Grazie della info!!!

Un saluto a tutti…
masand


Lascia un commento

