jump to navigation

Creative Live! Cam Vista IM e skype workaround! domenica 2 dicembre 2007

Posted by lele85 in Complesse/per insider, Guide semplici/per profani, How-to et similia, Internet, Multimedia, Protocolli di rete, Software Proprietario.
trackback

Creative Live! Vista IM Cam

Grazie al lavoro di un utente del forum di skype è stato rilasciato un piccolo hack che permette di utilizzare correttamente questa webcam. Subito il prode ali22886 ha provveduto a impacchettare una versione con dentro la patch, quindi ho colto l’occasione per aggiornare in questo post la vecchia guida!

Scarichiamo i driver patchati:

wget http://web.tiscali.it/lele85_home/ov51x-jpeg-1.5.3~skype_patch.tar.gz

e scompattiamoli con:

tar xzvf ov51x-jpeg-1.5.3~skype_patch.tar.gz

ora entriamo nella cartella dei driver:

cd ov51x-jpeg-1.5.3~skype_patch

e partiamo con compilazione e installazione!

patch -p1 < ov51x_jpeg_core.noblock.patch.txt
make clean
make
sudo make install

Ora l’ultima cosa da fare è caricare il modulo del driver:

sudo depmod
sudo rmmod ov51x-jpeg
sudo modprobe ov51x-jpeg forceblock=1

e modificare il file /etc/modprobe.conf:

sudo nano /etc/modprobe.conf

e aggiungerci:

options ov51x-jpeg forceblock=1

e provare che tutto funzioni

mplayer tv:// -tv driver=v4l:width=640:height=480:device=/dev/video0

Questa patch è soltanto un warkaround, quindi non assillate i ragazzi che hanno confezionato i driver ov51x… appena avranno risolto il problema non ci sarà più bisogno di questa pezza!😉

Commenti»

1. Riccardo - lunedì 3 dicembre 2007

Non ho capito granché…
Cioè, io ho installato gli ov51x secondo la “vecchia guida” (semper gratus), ho fatto la prova attraverso mplayer e tutto funzionava a dovere.

Questo artificio ha a che fare solo con Skype? Non ho ancora avuto occasione di sfruttare la funzionalità video della nuova versione, mi sento un attimino confuso e spaesato >_<

2. lele85 - lunedì 3 dicembre 2007

@Riccardo
questa guida serve esclusivamente a chi deve utilizzare skype video con questa webcam. Se non usi skype tieni gli altri driver!

3. Riccardo - lunedì 3 dicembre 2007

Ah, ok, allora seguo la guida😀
Grazie xD

4. Raf - lunedì 3 dicembre 2007

Ora non posso provarla perchè la webcam non è mia, però
patch -p1 < ov51x_jpeg_core.noblock.patch.txt
non va bene
bisogna usare
patch -p0 < ov51x_jpeg_core.noblock.patch.txt

grazie

5. igor - mercoledì 5 dicembre 2007

io ho provato ma la patch non funziona mica con me

6. igor - mercoledì 5 dicembre 2007

errata corrige va da Dio dopo un buon riavvio…..
GRAZIE RAGAZZI……

7. Stefano Perugini - giovedì 6 dicembre 2007

Scusate se mi aggiungo. Ho questa webcam, mi funziona sotto skype come “creative live cam notebook pro”, ho tentato di installare i drivers che consigliate qui, ma la procedura mi si arresta al comando sudo rmmod ov51x-jpeg. Mi dice ERROR: Module ov51x_jpeg does not exist in /proc/modules.
Dove sbaglio?

8. ali22886 - giovedì 6 dicembre 2007

@Stefano Perugini: se è la prima volta che installi questi driver è normale che il comando rmmod dia quell’errore, infatti questa guida era di supporto alla vecchia.
Comunque basta che salti quel comando😉

9. thebak - domenica 9 dicembre 2007

Ciao a tutti! Avevo già seguito la vecchia guida e alla fine funzionava (ma non con skype ovviamente). Ora ho provato a seguire la nuova guida con la patch ma alla fine mi dà quest’errore:

http://rafb.net/p/bHkDnh45.html

Anche a me diceva ERROR: Module ov51x_jpeg does not exist in /proc/modules. quando gli davo sudo rmmod ov51x-jpeg.
Ho provato a saltare quel comando ma è apparsa la pappardella di cui sopra. Potete aiutarmi a risolvere?

10. ali22886 - lunedì 10 dicembre 2007

@thebak: prova a ridare questi comandi

sudo depmod
sudo modprobe ov51x-jpeg
sudo rmmod ov51x-jpeg
sudo modprobe ov51x-jpeg forceblock=1

11. max - lunedì 10 dicembre 2007

a me non va…😦

dopo aver patchato (quando mi chiede che file patchare devo scegliere ov51x-jpeg-core.c, giusto?) e compilato. Quando tento di caricare il modulo mi da:

:~/src/ov51x/skype-patch/ov51x-jpeg-1.5.3~skype_patch$ sudo modprobe ov51x-jpeg forceblock=1
FATAL: Error inserting ov51x_jpeg (/lib/modules/2.6.22-14-generic/kernel/drivers/usb/ov51x-jpeg.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)

e nel dmesg|tail:

[ 951.436000] ov51x_jpeg: Unknown parameter `forceblock’

Caricandolo senza il forceblock il video di skype non va😦.

Per installare il driver non patchato ho preso il deb ed usato m-a, non so se questo può fare la differenza.

12. max - martedì 11 dicembre 2007

Di nuovo io… pensando che il driver non si sovrapponeva per l’uso di m-a ho cancellato con dpkg il vecchio modulo (c’era un pacchetto ov51x-jpeg-module-eccecc),
patchato il modulo da te segnalato, compilato, installato ed ora funziona il forceblock…. ma la webcam con skype non va😦

13. dedioste - venerdì 14 dicembre 2007

Funziona perfettamente, fatto come da guida (a parte impostare -p0 in patch e usare gedit al posto di nano).

14. ali22886 - sabato 15 dicembre 2007

@max : prova -p0 in patch come hanno suggerito Raf e dedioste dipende dalla revisione della webcam

@dedioste: nano e presente nella guida perche non dipende dal DE mentre gedit kate e altri si

15. el_pilar - lunedì 24 dicembre 2007

thanks, working also with ov51x-jpeg version 1.5.4, you only need to enter correct path in patch file. Cheers

16. GregG - giovedì 27 dicembre 2007

Thank you very much! It works perfectly with my Ubuntu 7.10.

17. lele85 - giovedì 27 dicembre 2007

you’re welcome!😉

18. miskas - giovedì 3 gennaio 2008

You are my hero of the day!
Tu sei il mio eroe del giorno!
it realy woks with ubuntu 7.10.
thank you.

19. Anonimo - lunedì 7 gennaio 2008

ho trovato qui il pacchetto patchato per debian: http://www.leone2000.net/?q=node/390

20. lele85 - martedì 8 gennaio 2008

Ottimo! Grazie della segnalazione!😉

21. cannetta - mercoledì 30 gennaio 2008

avendo una creative live cam voice, sto impazzendo per farla funzionare con ubuntu 7.10, volevo sapere se questi driver vanno bene per questa webcam, io ho la sensazione che non ci sia supporto ma non voglio arrendermi, posto l’output del cmd lsusb:

Bus 003 Device 005: ID 041e:4045 Creative Technology, Ltd
Bus 003 Device 004: ID 041e:4048 Creative Technology, Ltd
Bus 003 Device 003: ID 041e:404b Creative Technology, Ltd
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 046d:c517 Logitech, Inc.
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

il kernel e alla ver. 2.6.22-14-generic

22. phineas - lunedì 11 febbraio 2008

E’ uscita oggi l’ultima versione svn dei drivers con la patch già inclusa. Dal changelog:

“11/02/2008 – 1.5.6:
* Added support for VF0470 Live! Cam Notebook
Thanks to Axel for reporting
* Added support for Live! Cam Notebook Pro
Thanks to Jean Schurger for reporting
* Added unblocking workaroudn for various applications
Contributed by SebTV on skype forums.
As he says, this a workaround, but light enough to worth being
applied..”

23. tonino - domenica 20 aprile 2008

grazie finalmente funziona con skype sei un eroe anche per me
ti continuerò a seguirti ti ho messo tra i miei preferiti

24. Alberto Aresca - mercoledì 23 aprile 2008

Ciao,ho riscontrato il seguente problema: VID_HARDWARE_OV511‘VID_HARDWARE_OV511’ undeclared here che impedisce il funzionamento del make. Lo stesso problema è un baco aperro del modulo ov51x (almeno lo è in Hardy) che però è stato fissato con un pacchetto che si può trovare qui https://bugs.launchpad.net/bugs/190450. Ora io non ho la competenza per farlo ma non sarebbe possibile patchare direttamente il pacchetto? Se si come? Grazie in anticipo

25. barbara - martedì 20 maggio 2008

scusatel’ignoranza, ma potete darmi un indizio su come si usa questa “patch”?

26. barbara - martedì 20 maggio 2008

@alberto: mi puoi spiegare come si fa per sistemare il bug? mettono la patch ma non ho capito cosa devo farmene…

27. Anonimo - domenica 29 giugno 2008

Il pacchetto è stato aggiunto in intrepid!!! L’ho trovato nel gestore driver con restrizioni! Speriamo lo lascino!

28. letissier85 - giovedì 3 luglio 2008

ciao… ho installato la webcam in questione usando la tua guida, ma scaricando manualmente i driver da rastageek.org dove però oramai sono alla versione 1.5.8 , rilasciata a fine giugno.
il workaround per farla funzionare con Skype riportato sopra va bene solo per la versione 1.5.3 o per tutte?

29. Giacomo - mercoledì 23 luglio 2008

A me con la 1.5.8 funziona solo aMsn. Di skype neanche a parlarne, neppure con forceblock. Ho scritto un post sul forum di skype ma ancora non ho avuto risposte… Qualche suggerimento?

30. tamam - sabato 8 novembre 2008

thanks alot

31. Anonimo - martedì 14 giugno 2011

Scusate l’ignoranza, ma sto impazzendo per far funzionare la webcam con skype…
ho scaricato quello che diceva all’inizio qui, ma poi nn riesco a capire come aprirlo!con winzip nn lo apre e quell’altra cosa nn so come recuperarla!

32. http://Meemi.com/ChiquitaWe/profile - domenica 28 aprile 2013

I say this because this was the only cab company that picked up
the phone on the first ring. If you own a Black
– Berry 9550 Storm 2, Black – Berry Curve 8530, Black – Berry Tour
9630, Black – Berry Storm 9530, Black – Berry Curve
8330, Black – Berry World 8830, Black – Berry Pearl Flip 8230, or Black – Berry Pearl Flip
8130, then you can listen to nearly a thousand songs on a single micro – SD card.

It was the perfect place to meet friends after work, have a few drinks,
and unwind.

33. free live sex cam online - domenica 26 maggio 2013

Please let me know if you’re looking for a article author for your site. You have some really great posts and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some
content for your blog in exchange for a link back to mine.
Please shoot me an email if interested. Thank you!

34. cams sexy - sabato 6 luglio 2013

Hi to every one, as I am truly keen of reading this webpage’s post to be updated daily. It contains fastidious stuff.

35. Egineering jobs - lunedì 2 settembre 2013

When seeking employment, and while on the job, keep makeup
and perfume to a minimum. Makeup should use natural tones and
highlight your natural features. Too much makeup can be distracting to your qualifications.
Perfume smells can linger for a long time in small office spaces.
For this reason, and the fact that some people are allergic, you
should avoid it in the office.

36. http://nudegirlwebcam.tumblr.com/ - venerdì 6 settembre 2013

This is one of the better blogs that I’ve found. I
cannot wait to read more.

37. part time jobs in nyc - martedì 10 settembre 2013

When applying for jobs it is important to not put all of your eggs in one basket.
Even if something looks promising, it is not a sure thing until you are actually hired.

Make sure that you keep your options open.
The more places that you apply, the better your chances of landing a job are.

38. nakedcam - venerdì 11 aprile 2014

The interactive toy collection of Fijit Friends consists
of these four different Friends. In fact, many parents of children that love
Legos have become a Lego creator themselves.
Your parents and school teachers have always taught you the importance of good posture.


Lascia un commento

