jump to navigation

[Deb] Kmess 1.5 – Finalmente la stable! giovedì 10 gennaio 2008

Posted by lele85 in Desktop Liberi, Distro, Guide semplici/per profani, How-to et similia, Internet, KDE, KDE4, Kubuntu, Protocolli di rete, Ubuntu.
trackback

kmess 1.5
Clicca sull’immagine per vedere il tour in screenshot delle novità!

Dopo diverse relase alpha ecco arrivare la versione stabile di Kmess 1.5.
Le novità sono sostanzione e interessantissime (tanto da permettermi di abbandonare il mattone amsn):

  • Trasferimento dell’immagine personale
  • Trasferimento file veloce
  • Ricezione e invio di emoticon pesonalizzate e trilli
  • Ricezione di winks e messaggi offline
  • Raggruppamento messaggi dello stesso contatto
  • Ricchi e colorati stili di chat
  • Log della chat
  • Notifica delle email ricevute

Aggiungo che finalmente funziona la possibilità di disattivare gli orrendi popup di notifica che mi risultavano veramente insopportabili. Ricordando che questa sarà l’ultima versione per la serie KDE3 ecco il link al deb da me creato per Kubuntu gutsy 7.10:

kmess_1.5_i386.deb

Alla prossima! 😉

Commenti»

1. Freedreamer - giovedì 10 gennaio 2008

quando passerò a kde4 lo metterò.. a proposito ma Kopete ?Sai come procede lo sviluppo?

2. Algol - giovedì 10 gennaio 2008

lo uso da mesi ormai compilandolo da svn…
a mio parere il miglior client msn in circolazione ed i progressi sono stati costanti.
complimenti veramente al team di sviluppo

3. lele85 - giovedì 10 gennaio 2008

@Freedreamer
Dal sito di kopete tutto tace… mi sembra comunque che stiano lavorando al porting dell’applicazione su KDE4!

4. KingRA - giovedì 10 gennaio 2008

Ottimissimo 😀 Soprattutto per il trasferimento veloce dei file! Io usando Debian aspetterò che arrivi nei Repos di Lenny e poi darò un sodo APT. Per ora è solo in Experimental, versione 1.5 ma mi sa non la stable, sapete quali sono le tempistiche prima che arrivi nei Repos più “alti”?

Ciao ciao, KingRA.

5. Kyashan - giovedì 10 gennaio 2008

Invio di messaggi non in linea?????A quando????

6. lele85 - giovedì 10 gennaio 2008

@KingRA
Prova il mio pacchetto! L’ho fatto con le regole standard debian quindi a meno di librerie troppo aggiornate dovrebbe funzionarti a meraviglia!

In caso lo rimuovi e non succede niente!

7. giannino - giovedì 10 gennaio 2008

per gnome nn esiste??

8. KingRA - giovedì 10 gennaio 2008

Ho provfato ad installarlo con il tuo .deb ma c’è una dipendenza con una libqt3 che non può essere risolta, almeno nel mio caso con Lenny. Aspetterò il rilascio nei Repos per provarlo :D.

Ciao ciao, KingRA.

9. meme - giovedì 10 gennaio 2008

peccato per i messaggi non in linea e per la mancanza di personalizzazione della contact list (senza avatar degli utenti).. continuo con emesene (alternata a mercury…)

10. monolite - giovedì 10 gennaio 2008

Grandeeee:) fianelmente un degno sostituto di amsn;) il mattone…
Come ti stai preparando per Kde4…?

11. lele85 - giovedì 10 gennaio 2008

@monolite
In molti me l’hanno chiesto e la tentazione di “fare il salto” è tanta… ma purtroppo in questo periodo necessito di un ambiente stabile e funzionante al 100% quindi credo che aspetterò un po di tempo. Comunque mi tengo sempre aggiornato sulle novità!

12. monolite - giovedì 10 gennaio 2008

Sto provando….meraviglioso….farò un commentino sul mio blog per questo instant mess…
Grazie per il pacchetto:)

13. monolite - giovedì 10 gennaio 2008

Son sempre a romperti:(
non riesco a far partire il traferimento file…sai se è necessari aprire una specifica porta?

14. lele85 - giovedì 10 gennaio 2008

Io ho aperto la porta 6891… e il trasferimento file mi va full speed!

15. LuNa - giovedì 10 gennaio 2008

mi sa che lo provo anche essendo gnomico … almeno fin quando emesene non arriva alla 1.0 e trasferirà i file !
😉

16. monolite - giovedì 10 gennaio 2008

Risolto:) faccio tutto da solo…
Unica pecca di questo kmess, oltre la mancanza di alcune features come messaggi vocali e webcam di cui per altro faccio a meno, è il raggruppamento in schede delle chat…molto comodo a mio avviso…

17. lele85 - giovedì 10 gennaio 2008

Si quello è vero… Lo utilizzavo su amsn. Però piuttosto che utilizzare il “mattone” in tlc/tk cerco di passare sopra a questa mancanza!
Il tutto sperando che tale funzione venga implementata nelle prossime versioni!

18. gieffe - giovedì 10 gennaio 2008

essendo uno gnomo preferisco il caro emesene in gtk…
comunque devo dire che ho provato kmess in passato e l’ho trovato ottimo. non può che essere migliorato! ^^

19. Algol - giovedì 10 gennaio 2008

per quanto riguarda gli avatar nella contact list sono stati inseriti in svn oggi… non è una feature stabile per cui nn l’hanno messa nella release stabile,,, a me va benone cmq per ora.
Per la personalizzazione di kmess vi rimando comunque a questo post di divilinux (lele editami o cancellami pure se sbaglio):
http://divilinux.netsons.org/index.php/2007/07/27/kmess-il-client-msn-per-utenti-kde/
nella parte finale c’è qualche utile consiglio

per quanto riguarda i messaggi off-line, a quanto ho capito io (il mio inglese è pessimo), essi sono supportati da una versione successiva del protocollo msn che utilizza kmess e per passare a quest’ultima, vista la penuria di programmatori, ci vorrà un pochino.

20. lele85 - giovedì 10 gennaio 2008

@Algol
Hai fatto benissimo a linkare l’ottima guida di divilinux!
Anzi grazie di avermela ricordata! 😉

21. Algol - giovedì 10 gennaio 2008

😀 arrossisco!
cmq anche il supporto alla webcam e alle conversazioni audio è in programma… ma i tempi sono lunghi…
diciamo che effettivamente il lavoro è tanto:

Roadmap
Release 2.0

The focus of the 2.0 release will be multimedia.

* Port to KDE4, make use of new KDE4 framework features.
* Tabbed chats!
* File transfer settings.
* Receiving of webcam streams.
* Possible sending of webcam streams.
* Sending of received winks.
* Implement “Get Hot New Stuff” dialogs.
* Maybe: audio conversations, voiceclips and two-way webcam streams.

il tutto si spera per KDE 4.1 (non proprio dietro l’angolo)…
spero di aver tradotto tutto correttamente:
http://www.codingdomain.com/blog/archives/18-KMess-1.5-released!.html#comments


Rispondi

