jump to navigation

Tornare a flash player 9.0.48 dalla 9.0.115 domenica 10 febbraio 2008

Posted by lele85 in Architettura X86/i686-32, Complesse/per insider, Debian, Firefox, Guide semplici/per profani, How-to et similia, KDE, KDE4, Kubuntu, Multimedia, Software Proprietario, Ubuntu.
trackback
flash linux

In molti avranno notato quanto sia pessima la versione 9.0.115 del plugin flash di adobe.I tipici problemi riscontrati sono:

  • I video vanno a scatti
  • La CPU si piazza al 100% e non si smuove più durante la visione di filmati flash
  • Funziona solo ed esclusivamente con Mozilla Firefox (niente opera ne konqueror)

Purtroppo però scaricandolo dai repo di ubuntu non si riesce a downgradare visto che la vecchia versione è scomparsa dai server adobe e l’installer per questo motivo fallisce miseramente (è dovuto al fatto che l’MD5 hash non corrisponde).
Fortunatamente (grazie ad un utente arch) esiste un pacchetto con la vecchia versione del flash plugin da installare.
Vediamo come procedere…

Prima di tutto disinstalliamo il flashplugin se lo abbiamo messo da repository con:

sudo apt-get remove flashplugin-nonfree

Fatto ciò scarichiamo il pacchetto con la versione “buona del flash” con:

wget -c http://packages.mortals.dy.fi/nspluginwrapper-flash-9.0.48.0-1-x86_64.pkg.tar.gz

Ed estraiamolo con:

tar -xvvzf nspluginwrapper-flash-9.0.48.0-1-x86_64.pkg.tar.gz

Fatto questo copiamo il plugin nella cartella dei plugin di mozilla:

cp usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so ~/.mozilla/plugins/

Adesso cancelliamo quanto scaricato con:

rm -r usr (mi raccomando usr e non /usr)
rm nspluginwrapper-flash-9.0.48.0-1-x86_64.pkg.tar.gz

A questo punto dovreste avere la vecchia versione del flashplugin perfettamente installata.

Commenti»

1. Algol - domenica 10 febbraio 2008

a me l’ultima con firefox va meglio della 48… per cui ho fatto in modo che konqui usi la 48 e firefox l’ultima disponibile…
ma vedi tu se adobe deve fare i plugin per firefox

2. marco - domenica 10 febbraio 2008

Con konqueror uso gnash-kde e va che è una bellezza.

3. monolite - domenica 10 febbraio 2008

Concordo pienamente con la tua scelta di downgradare la versione di flash. Sono anch’io dell’opinione che l’ultima versione sia estremamente pesante e renda la visione di un semplice filmato video un ciuccia risorse. Ho come l’impressione che le nuove implementazioni nel flash abbiano portato danni. L’ultima versione, da quanto so, supporta anche l’x264 come codec, che indubbiamente è l’eccellenza in fatto di codec, però non mi sembra che questa implementazione abbia prodotto buoni risultati.:)
Come si dice: “chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova”.:)

4. KingRA - lunedì 11 febbraio 2008

Inoltre, non so voi, ma quando sono a vedere un filmanto in flash su Firefox e decido di chiudere l’intero browser mentre il filmato è ancora in riproduzione, mi si freeza tutto il programma e lo devo chiudere dalla ProcessTable…mi sembra di essere tornato su winzozz quando si bloccavano ogni due per tre i programmi…tra l’altro varie volte ho provato a caricare un’altra pagina qualsiasi prima di chiudere il browser con il video flash in esecuzione e successivamente chiudendo tutto non si bloccava, ma eseguiva tutto regolarmente. Imho è un bug bello e buono.

5. lele85 - lunedì 11 febbraio 2008

La mia speranza (oltre a quella di non avere contenuti flash nel web) è che il progetto gnash cresca sano e forte.
Purtroppo per adesso gnash è abbastanza inutilizzable (proprio per quello che più mi interessa cioè i filmati).

6. Sfinge - mercoledì 13 febbraio 2008

Scaricate il deb da debian packages e tutto va a posto, provato e testato

7. TiDi - martedì 19 febbraio 2008

io ho provato a scaricare la versione deb ma non va!!!

mi dici quale hai scaricato che firefox hai e che architettura?
Grazie!

8. Anonimo - martedì 22 aprile 2008

scusa, ma il link non si legge tutto e quel che si legge non funziona…….

9. lele85 - martedì 22 aprile 2008

Lascia un commento

