jump to navigation

Arch… ovvero “la febbra 2”! mercoledì 13 febbraio 2008

Posted by lele85 in Arch, Desktop Liberi, Desktop Modding, Distro, KDE, KDEMod, Software libero.
trackback
kdemod
Ecco kdemod in tutto il suo splendore. Per la prima volta non ho stravolto quasi niente del tema di default…

Il virus si diffonde e anche io sono stato catturato nell’orbita di questa fantastica distribuzione.
Tra ieri ed oggi ho nell’ordine:

  • Salvato tutta la musica in comodi ed ordinati DVD 😀
  • Fatto il backup delle cose più importanti della vecchia home kubuntu (tra cui uno xorg.conf funzionante che mi ha salvato le chiappe 😛 )
  • Messo a scaricare e masterizzato arch 2007.08.2 (Don’t Panic)
  • Brasato completamente l’HD (via Windows e Kubuntu)
  • Iniziato l’installazione di arch
  • Stampato l’ottima guida per niubbi dal wiki di Arch Linux Italia
  • Iniziato a bestemmiare
  • Finito l’installazione
  • Pensato per 1ms di mettere gnome (per poi puntare dritto su KDEMod)
  • Finito di installare e configurare il tutto (e qui credo di aver inventato nuove bestemmie)

Che dire… la “fatica” non è stata poca ma la reattività di questa distro e la maestosità di KDEMod mi ha definitivamente ripagato dello sforzo profuso.

Adesso vedrò di documentarmi bene e conoscere questa distribuzione per condividere con tutti i lettori le piccole scoperte che andrò facendo ogni giorno!

Restate sintonizzati! 😉

Commenti»

1. Algol - mercoledì 13 febbraio 2008

la barra sotto è di default?

2. KingRA - mercoledì 13 febbraio 2008

Ottimo! Mi hai convinto a provarla 😀
Però il mio portatilino mi sa che non ci andrà troppo d’accordo…

3. lele85 - mercoledì 13 febbraio 2008

@Algol
ehm… no
Quella è una delle poche cose che ho aggiunto! 😉

4. LuNa - mercoledì 13 febbraio 2008

lele che ha abbandonato il suo mitico bestiario ?
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
e ora come facciamo senza la sequenza di bestie nel pc man mano che le versioni di ubuntu avanzano 😦

PS. Kde Mod è una favola, per scoprire tutto quello che puoi installare ci vogliono giorni 🙂
Mi lecco gia’ i baffi a pensare al mod di 4.1 🙂

5. monolite - mercoledì 13 febbraio 2008

Cos’ha di bello KdeMod
?

6. Neff - mercoledì 13 febbraio 2008

…o meglio, COSA è KDEmod?

7. gieffe - mercoledì 13 febbraio 2008

anche lele convertito? °_°
non ci credo…

grandeeeeeeeee ^^

8. gieffe - mercoledì 13 febbraio 2008

@monolite && Neff

(traduzione istantanea di GF dal sito…)
KDEmod è una versione modulare e leggera del K Desktop Environment che è stata ottimizzata per ArchLinux…
http://kdemod.ath.cx/

spero che l’inglese non vi spaventi… 😉

9. monolite - mercoledì 13 febbraio 2008

In termini di prestazioni cosa ottengo con Arch. Secondo voi, data la sua non semplice installazione potrei esercitarmi nella sua installazione da Virtualbox?

10. AAAle - mercoledì 13 febbraio 2008

@monolite
Ho installato una rchlinux + kde4 su virtualbox proprio 2 giorni fa.
Vai liscio e una volta fatto tutto ricordati di installare i virtualbox-addons per un corretto funzionamento 🙂

11. greenrabbit - giovedì 14 febbraio 2008

ahahhahahahahahha sei INVIDIOSOOOOOOOOOO hai visto che ho messo Arch e subito mi hai voluto copiare IMHO

Prova a compilare KDE4 va liscio come l’olio neanche un errore 🙂

12. lele85 - giovedì 14 febbraio 2008

@monolite
Anche io prima di buttarmi su una installazione “fisica” avevo provato in passato la via della virtualizzazione. Serve sicuramente a farsi le ossa ma poi per configurarla al meglio (sopratutto nel mio caso con un portatile toshiba) ho dovuto cercare abbastanza sul wiki.
Comunque devo dire che la documentazione è ottima e precisa (Si vede che è stata scritta da gente competente).

@LuNa
È stata una scelta abbastanza sofferta abbandonare la mia power kubuntu 😀 . Comunque sono uno a cui piace cambiare anche per imparare qualcosa di diverso.

@Neff
come detto dall’ottimo AAAle kdemod è una versione speciale di kde moddata sia esteticamente che a livello prestazionale. La velocità con cui si avvia konqueror le prime volte è veramente disarmante 😀

@Gieffe
Già… conversione abbastanza indolore per adesso. 😉

13. greenrabbit - giovedì 14 febbraio 2008

lele vieni su #lincom che ti devo chiedere una cosa

14. monolite - giovedì 14 febbraio 2008

interessante:) Ora mi butto sulla virtualizzazione e come dice Lele mi farò le ossa:) poi vedrò di fare il grande salto….ma perchè amo così tanto smanettare e cambiare ed ogni sfida l’accetto sempre…nnnaggia a me:)

15. monolite - giovedì 14 febbraio 2008

Almeno sotto virtual box vittoria:) installata al secondo colpo dopo aver capito un po’ la dinamica ecc…
Uniche cose che ancora devo comprendere è la gestione di pacman, se c’è un gestore grafico alla synpatic per intenderci. Il sistema è davvero veloce cmq.
🙂 Bello…

16. lele85 - giovedì 14 febbraio 2008

@monolite

Ce ne sono diversi… comunque anche su kubuntu non ho mai utilizzato cose diverse dalla shell per installare.

Qui ne trovi diverse:

http://wiki.archlinux.org/index.php/Pacman_GUI_Frontends

17. AAAle - giovedì 14 febbraio 2008

pacman -Sy kdemod … now! 😛

18. lele85 - giovedì 14 febbraio 2008

Bene… sono riuscito a configurare anche la sospensione su disco! Posso dire di aver configurato veramente tutto!

Sono felice 😀

19. monolite - venerdì 15 febbraio 2008

-pacman:) sembra di esser tornato negli anni 80:) cmq. è veramente uno splendore nella sua elastica semplicità…l’installazione, capita la logia, diventa divertente…su virtualbox, non son riuscito a far andare l’audio…vabbè…tanto è virtuale:) cmq. funziona veramente tutto benissimo….bella bella…appena prendo il nuovo HD potrei fare un tre-boot:)

20. kasmol - lunedì 18 febbraio 2008

Io quando usavo ubuntu ero sempre investito da una voglia irrefrenabile di provare e provare nuove distro. Una volta provata arch non l’ho piu mollata infatti è da maggio scorso che la uso :D. Tra pacman, abs, versionpkg e aur non sento piu la mancanza di nulla 😀

21. dax - sabato 8 marzo 2008

io voglio quella barra che c’è lì sotto la mia fa cagare 😀
(sto installando kio-tv 🙂


Rispondi

