jump to navigation

grub, errore 17 (‘a disgrazia) martedì 19 febbraio 2008

Posted by greenrabbit in 1.
trackback

Ieri qualcuno ha chiesto in chat come avevo risolto quell’errore, sul wiki di gentoo c’è scritto:

5. Grub Error 17

Situazione

Codice 5.1: Grub Output

root (hd0,0)
filesystem type unknown partition type 0x7

Error 17 : Cannot mount selected partition

Soluzione

Si ha questo errore se la partizione richiesta esiste, ma GRUB non riesce a riconoscere il tipo di filesystem.

Assicurati di controllare le impostazioni root(x,y) in grub.conf.

Inoltre, se stai cercando di avviare Windows, assicurati che in grub.conf siano presenti le righe root (hdX,Y) (o rootnoverify (hdX,Y)) e chainloader (hdX,Y)+1.

endo of file
Il problema (per quanto mi riguarda) era dovuto alla posizione di dove salvavo grub, avendo due hard disk (hda e hdb) mi ostinavo a salvare grub sul secondo con la relativa conseguenza del fatidico errore, mentre mettendolo su hda l’errore è scomparso.

Per quanto riguarda il caricamento combinato di Kde3+kde4 ho risolto nel modo più semplice, rimuovendo kde3🙂 il problema è che adesso non ho più le applicazioni che usavo di solito, come kate konversation etch. ma non fa niente ci sono altre applicazioni che svolgo lo stesso ruolo🙂

P.s. il video l’ho messo perché stamattina mi sono dato all’ascolto ro raiz, se qualcuno non capisce le parole posso tradurle.

Bbuon’ ‘a jurnat’ a tut’ quant’

Commenti»

1. Wlad - martedì 19 febbraio 2008

Mi permetto di aggiungere che se Windows si trova sul secondo hard, non quello master per intenderci, bisogna “fargli credere” il contrario tramite grub:

rootnoverify (hd0,1)
map (hd0,1) (hd1,0)
map (hd1,0) (hd0,1)
chainloader (hd1,0)+1

P.S. (o Raiz nun è kiù kill e na vot🙂 )

2. greenrabbit - martedì 19 febbraio 2008

A dire il vero non ho ancora riavviato per vedere se windows funziona…. ma tanto credo che lo farò😛

Da quando ha lasciato gli almamegretta è diventato un cantante neomelodico, i testi delle canzoni sono belle ma gli manca il sound degli alma🙂

3. AAAle - martedì 19 febbraio 2008

‘a disgrazia…
ahhahahahahahahah

4. lele85 - martedì 19 febbraio 2008

Anche jak-o in chan ieri sera è stato colpito dalla maledizione dell’ Error 17😀

5. Anonimo - sabato 2 agosto 2008

vaffanculo

6. anonimo - sabato 20 settembre 2008

mi associo ad anonimo…vaffanculo!


Lascia un commento

