jump to navigation

Wikia Search – Da domani (forse) la beta pubblica. domenica 6 gennaio 2008

Posted by lele85 in BeeSeek, Gestione Metadati, Google, Internet, Notizie fresche, Protocolli di rete, Riflessioni, Software libero.
trackback

Edit:
Wikia Search alpha (non beta come avevo scritto ieri 😉 ) è raggiungibile a questo indirizzo:
http://alpha.search.wikia.com/

wikia search

La ricerca è una parte fondamentale dell’infrastruttura di Internet. Al momento abbastanza difettosa.” Perché? È difettosa allo stesso modo in cui lo sono i programmi proprietari: mancanza di libertà, mancanza di comunità, mancanza di responsabilità, mancanza di trasparenza. Qui, noi cambieremo tutto questo.Ci sono stati nel corso degli ultimi anni dei progetti sorprendenti che ci permettono oggi di prevedere nuove alternative. Wikia lancia e sostiene lo sviluppo di qualcosa di radicalmente nuovo. Nutch/it, Lucene e qualche altro progetto (grub n.d.l.) forniscono oggi l’infrastruttura di base di cui abbiamo bisogno per creare un nuovo motore di ricerca, che si applica sull’intelligenza umana per fare quello che gli algoritmi sono incapaci di fare. Nello stesso modo in cui Wikipedia ha rivoluzionato il nostro modo di pensare la conoscenza e l’enciclopedia, abbiamo l’opportunità di rivoluzionare il modo di pensare nella ricerca online.Aiutami, a spargere la voce. “Cerco persone per la costruzione e collaborazione di un motore di ricerca ispirato a WIKI. Più specificatamente, delle comunità di persone che desiderano partecipare al miglioramento dei risultati di ricerca e degli sviluppatori per aiutare la creazione di un’alternativa libera per la ricerca in internet.”

Jimmy Wales, 23 dicembre 2006

Con questo manifesto di battaglia l’eclettico Jimmy poco più di un anno fa lanciò il guanto di sfida ai grandi colossi della ricerca on-line.

Da domani sembra che inizierà la beta pubblica di questo nuovo motore. Passando per il loro canale IRC un fortunato possessore di un account alpha mi ha detto che per adesso purtroppo i risultati della ricerca sono abbastanza scadenti.

Nonostante ciò mi sento di fare un grande in bocca al lupo per questo bellissimo progetto!

P.S.
E non vi dimenticate dell’italianissimo BeeSeek che darà grandi soddisfazioni 😉 !

Commenti»

1. Jak - BeeSeek Blogs admin - domenica 6 gennaio 2008

P.S.
E non vi dimenticate dell’italianissimo BeeSeek che darà grandi soddisfazioni 😉 !

Esatto! Anzi, darà migliori soddisfazioni! 😛

A parte gli scherzi wikia in qualche modo non posso che condividerne gli ideali, però non ho condiviso il metodo di sviluppo fino ad ora scelto e la segretezza che ne ha offuscato le notizie fino a qualche giorno fa, prima che mr Wales ne annunciasse la Beta.

Vedremo il suo comportamento in futuro….

2. Jak - BeeSeek Blogs admin - domenica 6 gennaio 2008

ops ho dimenticato un pezzo prima dell’ultima frase

*Tutto ciò non è un grande sintomo di trasparenza, motivazione che invece sta alla base del progetto.

lele85 accorpa i due commenti se hai voglia

3. lele85 - domenica 6 gennaio 2008

@Jak
Mmmmm non ho voglia! :p

Comunque concordo sulla trasparenza! 😉


Lascia un commento